Follow Us

Monitoraggio Gare Gas - II puntata

E siamo così arrivati alla seconda puntata del monitoraggio delle gare gas.

Come noto il settore ha subito l’ennesima pausa di riflessione per via delle proroghe alle scadenze dei termini per la pubblicazione dei bandi di gara a seguito dell'emanazione della legge 27 febbraio 2015 (Milleproroghe).

Dopo le proroghe non sono stati pubblicati altri bandi di gara. L’effetto della legge è stato invece quello di portare alla sospensione di alcuni bandi tra cui quello recente di Venezia 1 la cui decisione deriva da una sentenza del Tar Lazio (su ricorso di Italgas) che ha rimandato il merito su alcuni aspetti del bando al Consiglio di Stato. Gli altri bandi sono invece stati sospesi su imput volontario della stazione appaltante.

In questi mesi non si sono registrati neanche ulteriori aggiornamenti del cruscotto di controllo dell’Autorità che sostanzialmente ha fermato i lavori inerenti il controllo dei bandi di gara limitandosi al controllo del differenziale VIR/RAB per singolo comune (in tal senso sono usciti provvedimenti riguardanti l’analisi dei VIR dei comuni di Alessandria, Forli – Cesena e Belluno).

Nonostante le proroghe, la scadenza dei primi raggruppamenti previsti dal DM 226/2011 è il prossimo luglio con la conseguenza (vediamo..) che dovrebbe riprendere anche la fase di pubblicazione dei bandi.

In parallelo alle scadenze normative ci sono da registrare le due segnalazioni sulle gare gas dell’AGCM e dell’AEEGSI che hanno sollevato alcune tematiche al parlamento ad oggi rimaste senza risposta. Nella confusione più totale si può certamente dire che i prossimi mesi saranno cruciali per lo sviluppo della distribuzione gas e per valutare il grado di credibilità di operatori e istituzioni verso un settore che sono 16 anni che aspetta una rivoluzione sempre sognata ma mai arrivata.

#monitoraggio #garegas #gare #bandidigara #rab

Follow Us
  • LinkedIn Social Icon
  • Twitter Social Icon
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Recommended Links