Follow Us

"DDL Concorrenza, Superamento Tutela e Aste: un Mix Esplosivo" di Nuova Energia

Oggi vi segnalo un nuovo articolo da parte del blog Nuova Energia “DDL Concorrenza, Superamento Tutela e Aste: un Mix Esplosivo”.

L’articolo analizza lo stato dell’arte riguardante il superamento del regime di tutela nel mercato elettrico secondo quanto ad oggi previsto dal DDL Concorrenza.

In particolare è ben approfondita (non ricordo di aver mai letto analisi così di dettaglio sul tema) la questione relativa alle aste per pacchetti di clienti che “qualcuno” vorrebbe introdurre con la scusa di favorire la concorrenza e la pluralità di fornitori e offerte nel libero mercato.

La domanda fondamentale che si pone l’autore è: queste fantomatiche aste riguarderanno solo i pacchetti clienti o anche gli oneri ad essi collegati (eventuali indennizzi ai gestori uscenti, dipendenti degli esercenti la tutela ecc)?

Dalla lettura dell’articolo emerge comunque un elemento fondamentale: la singolarità di introdurre delle aste “per competere” in un mercato che per espletare i suo benefici in termini di offerte eque di prezzo andrebbe soltanto lasciato libero e completamente nelle mani dei consumatori. Il rischio è che un meccanismo ad asta per pacchetti di clienti collegato con il superamento del regime di tutela possa paradossalmente avvicinare il settore ad una concorrenza “per il mercato” anziché “nel mercato” dove appunto la procedura competitiva è tutta esperita nelle procedure di indizione della gara anziché nel mercato vero e proprio.

L’autore poi giustamente si pone un interrogativo “E’ corretto che per superare la tutela siano previste aste dove un cliente può essere vinto offrendo sostanzialmente una nuova tutela”?

Buona lettura.

#tutela #ddlconcorrenza #elettrico #aste

Follow Us
  • LinkedIn Social Icon
  • Twitter Social Icon
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Recommended Links